Cascina Vignazza e Molini in Borgo San Siro (PV)
Potenzialità dell'area
Il contesto rurale
Cascina Vignazza e Molini è un nucleo rurale isolato immerso nel Parco Naturale della Valle del Ticino, in una zona esterna alla fascia di esondazione del fiume Ticino; dista circa 3 km dal centro abitato di Borgo San Siro ed è facilmente raggiungibile da una strada provinciale, la SP3, non trafficata. Ciò permette anche facili collegamenti con Pavia, Vigevano e Milano.
Si tratta quindi di un nucleo rurale, costituito da due cascine adiacenti, autonomo, di proprietà dell'Ospedale San Matteo di Pavia, Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico (IRCCS).
Insediamenti abitativi piccoli
L'esigenza che le abitazioni rispecchino un'atmosfera familiare e non ospedaliera, organizzata in nuclei abitativi per 8-10 persone al massimo, può essere facilmente raggiungibile grazie alla morfologia della cascina, che permette, come descriverò più avanti, la realizzazione di tre nuclei abitativi indipendenti tra loro.
Il lavoro contestualizzato
Questo punto è fondamentale per identificare il modello della Community Farm rispetto a una struttura istituzionale; infatti in questo caso non si tratta di sviluppare attività terapeutiche fini a se stesse, ma di un vero e proprio lavoro inserito nel contesto della cascina. Quindi si verifica la necessità di riservare spazi per l'allevamento di animali, per la coltura dell'orto e degli alberi da frutto.
Attività ludiche
Devono essere previste anche aree per attività ricreative. L'edificio esterno alla corte di Cascina Vignazza (l'ex dormitorio) potrebbe ospitare una palestra, mentre lo spazio antistante, dove vi era l'aia, potrebbe essere trasformato in campo da gioco.
Rapporti con l'esterno
Avendo a disposizione due nuclei cascinali adiacenti tra loro è possibile pensare di differenziarne le funzioni, riservandone uno alla residenza vera e propria, l'altro per le relazioni con l'esterno: ospitalità, vendita di prodotti della Community Farm, spazi espositivi riservati al Parco e alle vicende storiche dell'area, mostre di opere realizzate dagli ospiti della Farm.